Pianificazione urbana della sosta

Nel 1993 venne commissionato allo Studio Roli Associati un progetto per l’attuazione di un sistema globale integrato della sosta per la città di Asti. Il progetto venne elaborato sulla base del preesistente Programma Urbano dei Parcheggi (PUP), di uno Studio del traffico eseguito nel 1992, di indagini e rilievi sulla sosta e sull’utenza eseguiti “sul campo”, fino a pervenire ad una proposta integrata per la regolamentazione della sosta su strada e la realizzazione di alcuni interventi mirati. Tale proposta veniva completata dalle verifiche di fattibilità tecnico-economica relative agli interventi ed al sistema nella sua globalità. Leggi di più

Questo piano, redatto nel 1996, costituiva una fase di attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), già approvato dall’Amministrazione comunale. Gli interventi prioritari, indicati già in sede di PGTU, sono relativi ai due aspetti della sosta e della circolazione nel centro storico di Forlì, area in cui erano state riscontrate le maggiori criticità.
Il PGTU prevedeva la realizzazione di parcheggi per i pendolari previsti in aree a corona del centro storico, in modo da poter intraprendere le azioni per regolamentare in modo graduale (in funzione della disponibilità dei parcheggi esterni) i parcheggi su strada, partendo dalle zone più centrali.
L’attuazione dei primi interventi sul sistema di regolamentazione prevedeva la definizione e l’approvazione della normativa comunale sulla politica tariffaria, che doveva definire la tariffazione della sosta e la normativa per i residenti.
Il secondo aspetto progettuale prioritario riguardava la realizzazione degli interventi necessari per realizzare il nuovo assetto funzionale viario del centro storico. Leggi di più

Questo studio del 1996 prende in esame il sistema della sosta del centro urbano di Imola e riguarda, in particolare, il centro storico, comprendendo anche i viali che lo delimitano, e la fascia esterna ai viali estesa all’area circostante la stazione ferroviaria. Lo studio ha tenuto conto del Piano del Traffico (PUT) e di indagini e rilievi sulla sosta e sull’utenza, per elaborare una proposta integrata per la regolamentazione della sosta su strada e la realizzazione di alcuni parcheggi in sede propria. Leggi di più