Nell’ambito delle proprie competenze nel settore della sosta e dei parcheggi, lo Studio Roli Associati ha svolto e svolge diverse attività di consulenza. Negli anni recenti, tali attività si sono orientate soprattutto verso l’assistenza a imprese e operatori economici privati (sia in Italia che in altri Paesi europei) la cui iniziativa è subentrata a quella pubblica ed è diventata essenziale – data la mancanza di risorse pubbliche conseguente alla perdurante crisi economica – nella realizzazione di interventi per la sosta e, in particolare, di parcheggi in struttura.
Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. N. 50/2016) presenta, per altro, alcuni interessanti aspetti di novità, mirati a semplificare e promuovere l’utilizzo della finanza di progetto e delle concessioni nella realizzazione di opere pubbliche e di pubblico interesse.
Oltre ai servizi professionali di natura tecnico-progettuale, lo Studio Roli Associati offre consulenze sotto il profilo economico-finanziario, finalizzate sia alla valutazione della fattibilità degli interventi – in particolare nei casi di realizzazione in partenariato pubblico-privato (PPP, Project Financing, Concessioni) – sia per la messa a punto di operazioni di investimento relative all’acquisizione di parcheggi già realizzati. In tale veste, lo Studio si propone anche come interlocutore dei soggetti finanziari, abilitati all’asseverazione dei piani economico-finanziari, nell’ambito di operazioni che utilizzano la cosiddetta “Finanza di Progetto”.
Nell’ambito di tali operazioni, la proprietà di un parcheggio (ownership, il soggetto che effettua l’investimento e ne assume il rischio) è normalmente distinta dalla gestione (operation). Quest’ultima viene affidata a un gestore professionale (di solito una società che opera a livello nazionale o europeo), il quale stipula un contratto col proprietario. Il valore e il rendimento dell’investimento sono dovuti sia al canone annuo (costituito, in genere, da una quota fissa e da una variabile in funzione degli utili conseguiti) che il gestore si impegna a versare al proprietario), sia dall’eventuale rivalutazione dell’immobile nel tempo. Il contratto tra il proprietario e il gestore presenta una certa complessità, in quanto va definito a chi fanno carico i vari oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria. Si tratta, dunque, di operazioni per la cui messa a punto è opportuna e necessaria la consulenza di professionisti con provata esperienza nel settore: la convenienza dell’acquisizione deve essere valutata caso per caso, con un’approfondita «due diligence» che metta ben a fuoco tutte le componenti gestionali, in modo da poter quantificare con realismo e affidabilità l’entità del canone oggetto della contrattazione.
È opportuno sottolineare come l’approfondita conoscenza delle problematiche e delle implicazioni che caratterizzano la gestione di un parcheggio assuma un ruolo essenziale nelle fasi di progettazione e direzione lavori, garantendo l’ottimizzazione delle soluzioni tecnico-progettuali e la loro coerenza con le esigenze di funzionalità ed efficienza della futura gestione.
In altri termini, le competenze acquisite dallo Studio Roli Associati consentono a quest’ultimo di sviluppare la progettazione come parte e fase integrante di un processo unitario che traguardi la realizzazione dell’opera e la sua rispondenza a criteri di qualità costruttiva e di efficienza nel tempo.