Questo piano, redatto nel 1996, costituiva una fase di attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), già approvato dall’Amministrazione comunale. Gli interventi prioritari, indicati già in sede di PGTU, sono relativi ai due aspetti della sosta e della circolazione nel centro storico di Forlì, area in cui erano state riscontrate le maggiori criticità.

Il PGTU prevedeva la realizzazione di parcheggi per i pendolari previsti in aree a corona del centro storico, in modo da poter intraprendere le azioni per regolamentare in modo graduale (in funzione della disponibilità dei parcheggi esterni) i parcheggi su strada, partendo dalle zone più centrali.

L’attuazione dei primi interventi sul sistema di regolamentazione prevedeva la definizione e l’approvazione della normativa comunale sulla politica tariffaria, che doveva definire la tariffazione della sosta e la normativa per i residenti.

Il secondo aspetto progettuale prioritario riguardava la realizzazione degli interventi necessari per realizzare il nuovo assetto funzionale viario del centro storico.

La delimitazione delle ZTL (zone a traffico limitato) nel centro storico: in verde la zona pedonale, in blu le zone di sosta a pagamento.

 La delimitazione delle zone tariffarie: in verde la sosta libera e gratuita, in azzurro la sosta a tariffa ridotta, in blu la zona a tariffa piena

Il primo stralcio funzionale del piano prevedeva, entro la fine del 1998, il completamento dei nuovi parcheggi a corona del Centro, destinati ai pendolari, e l’introduzione della sosta a pagamento nella maggior parte della “zona blu”, destinata alla sosta di rotazione.

Il secondo stralcio, da attuarsi nell’anno 1999, prevedeva il completamento della riorganizzazione della sosta nella zona blu e il riassetto della circolazione, nonché l’ampliamento della preesistente ZTL nella zona ovest del centro e la costituzione della nuova area pedonale (indicata in verde scuro nella planimetria), situata nel nucleo più centrale della città storica.

Infine, il piano presentava una serie di interventi già programmati che, pur non essendo realizzabili nel breve termine, costituivano un’ulteriore fase di sviluppo e di attuazione del riassetto della circolazione e della sosta.

In particolare era prevista la costruzione di nuovi parcheggi sostitutivi della sosta su strada, la riduzione dei posti auto in alcuni tratti stradali e nelle piazze da riqualificare (Cavour, Ordelaffi e Duomo), che dovevano essere pedonalizzate.

Per quanto riguarda le tariffe, si ritenne opportuno adottare il criterio generale per il quale quanto più ci si avvicina al centro tanto più il costo della sosta aumenta.

A questo riguardo il centro urbano di Forlì, all’esterno della ZTL, veniva diviso in due fasce tariffarie (di cui una a tariffa ridotta) più una terza fascia a sosta libera.

Il Piano prevedeva inoltre alcune considerazioni in merito all’attuazione di una coerente politica tariffaria, mediante il coordinamento delle tariffe, l’adozione di forme di abbonamento particolarmente convenienti, e di agevolazioni per i residenti nelle ZTL del centro storico.

Il potenziamento e la regolamentazione dei sistemi di parcheggio sono stati finalizzati a risolvere i problemi e le esigenze dei diversi tipi di domanda di sosta. Si è mirato infatti a soddisfare la domanda di sosta dei residenti entro un limite massimo di 150 metri dal luogo di residenza, e la domanda di sosta a rotazione entro 250÷300 metri dal luogo di destinazione.

La domanda di sosta dei pendolari deve essere soddisfatta nei parcheggi di attestamento posti a corona del centro storico, ad una distanza pedonale non superiore a 500 metri dalla destinazione finale.

Il numero di spazi di sosta su sede stradale in centro storico è destinato ad una progressiva riduzione per effetto degli interventi previsti dal piano, in modo da recuperare alla pedonalità strade e piazze di grande bellezza, liberandole dall’inquinamento visivo delle auto in sosta.

L’assetto della circolazione nel centro, con i percorsi dei mezzi pubblici ed i punti di sosta per biciclette e motocicli.

La disposizione e le dimensioni di ingombro
degli stalli per la sosta su strada.