Commessa 0368

TORINO
Piazza Bengasi

L’intervento, situato in corrispondenza della fermata “Piazza Bengasi” della Metropolitana di Torino, a cavallo tra le municipalità di Torino e Moncalieri, consta nella realizzazione di un parcheggio scambiatore interrato di nr. 2 livelli destinato interamente a sosta pubblica a rotazione per un totale di nr. 602 stalli auto e nr. 64 stalli moto e nella riqualificazione dell’intera piazza soprastante da attrezzarsi anche per lo svolgimento di un mercato giornaliero. Lo Studio Roli Associati, in RTP con i propri partner di progetto, si è occupato principalmente del layout generale, degli aspetti architettonici e distributivi del parcheggio, della piazza e della viabilità circostante.

L’area di intervento ha un’estensione pari a circa 28’000mq, di cui circa 5’000mq ricadenti nel Comune di Moncalieri e circa 23’000mq afferenti alla Municipalità di Torino. Metà della superficie è occupata da Piazza Bengasi (circa 14’000mq), su cui al termine dei lavori è previsto il ritorno del mercato giornaliero per un totale di nr. 172 banchi vendita; a questa si aggiungono circa 1’800mq di piazzale nord-ovest (ex capolinea bus) ridestinato ad area mercatale, circa 8’700mq di viabilità attorno alla piazza, circa 3’500mq di marciapiedi, aiuole e piste ciclabili esterni alla piazza.

Il progetto si caratterizza per la necessità di coniugare esigenze mercatali (spazi per banchi e veicoli, allacci forniture e scarichi, accessi, corselli, gestione dei rifiuti, etc.) e volontà di realizzare una piazza che mantenesse la propria identità anche al termine delle ore di mercato.

I tre corpi emergenti del parcheggio sono disposti lungo l’asse storico di via Nizza ed allineati (i due volumi nord) all’edificio Ex-Dazio a formare un immaginario portale d’accesso alla piazza.
Tra l’edificio Ex-Dazio ed uno dei corpi scala del parcheggio è ricavata una nuova piazzetta formale con pavimentazione in pietra che potrà ospitare dehors o simili favorendo il riuso dell’edificio storico esistente. Una pavimentazione in asfalto colorato individua invece lo storico asse di percorrenza di via Nizza che diviene anche corsello principale del nuovo mercato.
Il disegno delle pavimentazioni è studiato per integrare tutti i pozzetti e le dotazioni impiantistiche del mercato, garantendo anche una chiara individuazione degli stalli vendita. Nella trama delle pavimentazioni sono individuati quattro “attraversamenti veloci” che collegano i diversi attraversamenti pedonali distribuiti lungo il perimetro della piazza. Alcuni di questi restano visibili anche durante le ore di mercato, mentre altri “emergono” solo a piazza sgombra. La maggior parte della superficie è realizzata con calcestruzzi additivati con elementi fotocatalitici per aumentarne le capacità autopulenti. Sono inoltre stati inseriti percorsi podotattili lungo gli assi nord-sud ed est-ovest a collegamento anche degli accessi alla metropolitana.
Per illuminare gli spazi senza dover inserire elementi (pali) all’interno della piazza (dove sarebbero divenuti ostacoli alle manovre dei mezzi mercatali) si è ricorsi ad un sistema di luci led agganciate a cavi sospesi su grandi piloni sagomati posti ai margini della piazza. Queste vengono a formare un ‘cielo stellato’ ove l’intensità dei punti luce può essere variata e differenziata (tanto nell’intensità quanto nel colore) in funzione delle esigenze.

Aiuole verdi costeggiano l’intero perimetro della piazza per schermare lo spazio dalla viabilità circostante, mentre nelle porzioni centrale e meridionale sono ricavate due aree a maggiore concentrazione di verde (con sedute integrate nel disegno delle aiuole) per formare due cluster pedonali ombreggiati e protetti dalla circolazione dei veicoli mercatali. La pavimentazione del cluster meridionale (che si configura come vero e proprio giardino pubblico) è realizzata con prodotti altamente drenanti che (unitamente ai complessivi circa 1’900mq di aiuole verdi) aumentano notevolmente la permeabilità del suolo nell’area di intervento rispetto alla condizione attuale.
Tutta la viabilità al contorno è stata riprofilata e rettificata mantenendo gli attuali sensi di marcia ma adattando corsie, attraversamenti pedonali, sistemi semaforici e sosta a raso alla presenza delle nuove rampe di accesso / uscita del parcheggio, all’inserimento della nuova pista ciclabile ed alla mutata conformazione della piazza (con i suoi accessi sia pedonali che carrabili, le aree stoccaggio rifiuti, i corpi emergenti, etc.).