Commessa 0172

SANTA MARGHERITA LIGURE
Parcheggio Riviera

Il parcheggio RIVIERA di via Favale a Santa Margherita Ligure nasce dalla Concessione di progettazione, costruzione e gestione del Comune di Santa Margherita, aggiudicata a Coopsette Scarl con la progettazione dello Studio Roli Associati. È stato inaugurato nel luglio 2006.
Il parcheggio è del tipo in struttura multipiano, con 7 livelli (di cui 3 interrati e 4 fuori terra), con 161 box per residenti nei 3 livelli interrati e 258 posti auto a rotazione (oltre a 23 posti moto) nei livelli fuori terra e nel piano di copertura, per una capienza totale di 419 posti auto.

Gli accessi veicolari sono al livello 0 e al livello copertura, con barriere automatizzate; è presente un ulteriore varco di accesso riservato ai proprietari dei box in modo da separare il flusso di traffico della parte privata da quello della parte pubblica.

Il parcheggio è del tipo “a piani sfalsati”, per cui la distribuzione ai piani avviene tramite coppie di semi rampe rettilinee di collegamento dei semipiani, aventi larghezza pari a m. 3,50 e pendenza massima del 17,00%. La circolazione veicolare interna avviene mediante corsie sempre a senso unico di marcia. Per ogni piano del parcheggio sono stati previsti colori specifici ed una denominazione caratteristica che ne facilita l’identificazione per gli utenti.

Onde consentire ottima manovrabilità e visibilità, è stata realizzata una maglia strutturale di pilastri in c.a. posti sul fondo degli stalli. All’interno dei piani interrati i pilastri del lato valle diventano veri e propri setti in c.a. con funzione di assorbimento delle spinte sismiche orizzontali. La struttura è completata con solai di tipo alveolare eseguiti con pannelli prefabbricati di ampia luce (lunghezza m 16,00).

Particolare cura è stata dedicata all’inserimento ambientale dell’intervento, con l’adozione di soluzioni estetiche, materiali, decori a verde e finiture tali da favorire l’armoniosa integrazione del parcheggio nel qualificato ambiente naturale ed urbano circostante: è stata adottata una soluzione architettonica articolata – con pareti esterne di color rosso mattone – nella quale sono stati inseriti muri ed elementi in pietra viva e vasche contenenti piante da fiore e rampicanti.