Commessa 0415
CHIETI
Piazza Garibaldi
L’intervento, situato a ridosso del centro di Chieti, a circa 500m dalla Cattedrale di San Giustino, consta nella realizzazione di un parcheggio interrato di nr. 2 livelli sotto l’omonima piazza destinato interamente a sosta pubblica a rotazione per un totale di nr. 272 stalli auto e nr. 20 stalli moto. Annessa al parcheggio è anche la riqualificazione dell’intera piazza di superficie. Lo Studio Roli Associati, in RTP con i propri partner di progetto, si è occupato principalmente degli aspetti architettonici, distributivi e gestionali del parcheggio; del layout generale strutturale; della sicurezza di cantiere.
Il progetto investe un’area di circa 6’000mq (di cui la sagoma del parcheggio interrato occupa circa 4’000mq) e si caratterizza per la presenza di un notevole dislivello altimetrico tra i lati est ed ovest. Questo ha influenzato le scelte progettuali spingendo all’adozione di una configurazione a semi-piani sfalsati (“split-level”) per ottimizzare i volumi di scavo e movimento terra.
L’intera area di superficie è stata riqualificata e pedonalizzata inserendo ampie aiuole di verde pensile sopra la soletta di copertura del parcheggio in aggiunta alle alberature storiche di pregio presenti sul fronte sud (salvaguardate).
Il parcheggio presenta due rampe carrabili (con nr. 4 barriere automatiche per il controllo accessi) e due vani scala-ascensore, è dotato di un locale controllo, servizi igienici e locali tecnici, mentre al livello +0 il corpo scala sud ospita un locale a disposizione della Committente per eventuali attività commerciali. Le griglie necessarie all’aerazione naturale sono state integrate nel disegno degli esterni diventando esse stesse elementi architettonici di richiamo (“totem”).