Commessa 0418

RIMINI
Pascoli – Toscanini – Rivazzurra

La commessa consta nella progettazione di nr. 3 distinti parcheggi scambiatori a servizio di altrettante fermate del trasporto rapido costiero (MetroMare) da cui prendono il nome: fermata Pascoli, fermata Toscanini e fermata Rivazzurra.

I parcheggi si compongono tutti di una struttura a due piani fuori terra in cemento armato e di una porzione a raso (esterna), per un totale complessivo per i tre interventi di nr. 970 stalli auto e 82 stalli moto.

La presenza di sabbie nel sottosuolo (tutti i siti si trovano a circa 300m dal mare) ha portato alla necessità di prevedere interventi di consolidamento con tecnologia jet-grouting (pali di grosso diametro realizzati con iniezioni di miscela cementizia ad alta pressione nel terreno) sino a circa 10m di profondità per far fronte al rischio di liquefazione del terreno nel caso di eventi sismici.

La progettazione ha inoltre tenuto conto degli specifici vincoli presenti su ciascun lotto, definiti principalmente dalle necessità di manovra dei mezzi MetroMare in casi emergenziali, dalla presenza di importanti sottoservizi e grandi alberature esistenti che si è inteso salvaguardare.

Per garantire una maggiore flessibilità d’impiego per possibili riconversioni temporanee (durante i mesi invernali) e/o per futuri diversi riutilizzi delle strutture, i fabbricati sono stati concepiti con altezze interne e sovraccarichi accidentali utili superiori rispetto ai normali parcheggi.

Particolare attenzione è stata poi dedicata al trattamento delle acque meteoriche (con il ricorso a pavimentazioni altamente drenanti e alla creazione di un sistema di vasche e rain garden atti a ridurre drasticamente la quantità di acqua piovana smaltita in fognatura, infiltrandone la quasi totalità nel terreno del lotto) e alle sistemazioni a verde (al fine di ottenere il maggior ombreggiamento naturale possibile).

Pur contestualizzando ciascun corpo di fabbrica all’area in cui si inserisce, il progetto definisce una linea architettonica comune (rampe e rivestimenti di facciata) in grado di caratterizzare e distinguere i tre parcheggi rendendoli facilmente individuabili dall’utente.