Commessa 0326

MONTECARLO
Jardin Exotique

Il parcheggio è suddiviso in due zone, di cui una a est, destinata a parcheggio pubblico a rotazione, di 15 piani nel sottosuolo per 1.819 posti auto, oltre a 170 posti moto e 14 stalli per autobus, e l’altra, di 6 piani interrati, a ovest, destinata in parte agli accessi al parcheggio pubblico e in parte a parcheggio per residenti, per i primi 4 piani nel sottosuolo per 148 posti auto, e parte a parcheggio pubblico per il 5° e il 6° piano. I parcheggi sono realizzati sotto un’area di dimensioni limitate (4.500 metri quadrati), da cui l’esigenza di una soluzione multipiano e spazi ridotti per l’integrazione delle rampe di collegamento interno tra i piani.

Considerate queste caratteristiche ed essendo la sua funzione quella di intercettare la maggior parte del traffico proveniente da ovest e diretto verso Monte Carlo, particolare attenzione è stata dedicata ai sistemi di accesso e di uscita. Poiché la rete stradale di accesso è costituita unicamente dal Boulevard du Jardin Exotique (il cui piano stradale corrisponde al livello 0 del parcheggio) e dal raccordo, attraverso un tunnel, con l’Avenue Pasteur (in corrispondenza del livello -15), si sono previsti differenti sistemi di accesso e di uscita dal Boulevard du Jardin Exotique, di cui i principali – a ovest dell’intervento dotati di barriere a movimento rapido – sono incentrati sul nuovo tunnel  e gli altri sono situati a est, in corrispondenza del parcheggio dei bus nell’area di fronte all’entrata del Jardin Exotique.

In complesso le barriere a movimento rapido sono 18 tra uscite ed entrate.
Considerate le dimensioni dello scavo, la conformazione del terreno, la costruzione di un edificio sovrastante, la presenza di edifici contigui, particolare attenzione è stata dedicata alle problematiche e alle soluzioni strutturali, al fine di coniugare le esigenze di stabilità con il miglior utilizzo possibile delle ridotte dimensioni dell’area disponibile.
E’ stato quindi progettato un sistema ad alta efficienza di spazio e ad elevata funzionalità nella ricerca del posto auto libero.

Il parcheggio interrato si integra in un progetto più ampio che ricomprende un edificio pluripiano sovrastante, destinato ad attività commerciali e residenze/uffici. A sua volta, il complesso parcheggio/edificio è collocato nel quartiere del Jardin Exotique (Giardino Esotico), a poca distanza dal Palazzo dei Principi, zona centrale dell’agglomerato urbano di MONACO MONTECARLO, caratterizzata dalla presenza di parchi, giardini e serre di rilevante interesse pubblico, oltre a un importante parete di roccia naturale che si eleva a partire dal livello del Boulevard du Jardin Exotique. L’area è sottoposta a un vincolo di protezione del PIANO PAESAGGISTICO, secondo le norme urbanistiche del Principato.

Lo Studio Roli Associati ha utilizzato, nella predisposizione del progetto, l’abituale modus operandi, articolato nelle seguenti fasi e attività:
fase 1 – raccolta dei dati propedeutici all’elaborazione della progettazione
fase 2 – sviluppo della progettazione
fase 3 – emissione dei documenti finali e approvazione del progetto