Commessa 0258

MODENA
Novi Sad

Il parcheggio interrato Novi Park è a Modena, in un’area (parco Novi Sad) che rappresenta un’importante area di attestazione per l’accesso al centro storico della città. È entrato in funzione nel luglio 2012
È costituito da due piani interrati, con un numero complessivo di posti auto pari a 1.720, distribuiti sui due livelli, in un’area rettangolare delle dimensioni di m 202 x 118 e di superficie di 23.800 mq., con accessi veicolari dai due lati opposti del parco, disposti in funzione della viabilità cittadina e connessi con le principali direttrici di traffico che circondano il centro storico.
Nell’anello esterno del parco ad elisse sono state riposizionate alcune attività commerciali ambulanti a carattere periodico come il mercato del lunedì e il mercato dell’antiquariato.

Tutta l’area è stata oggetto di un ampio intervento di riqualificazione che ha previsto, oltre alla realizzazione del parcheggio interrato nel sottosuolo della zona interna dell’ex ippodromo, la creazione di un parco archeologico sulla copertura del parcheggio, ben integrato nella restante superficie a verde, la messa a dimora di essenze arboree e la realizzazione di una pista per attività sportive (corsa, jogging) lungo il bordo interno dell’anello. L’intervento è stato completato con la sistemazione dell’asfaltatura sull’anello esterno (adattandolo anche a gare amatoriali), e la realizzazione lungo il perimetro dell’anello di impianti elettrici a servizio dei banchi del mercato ed un adeguato impianto di illuminazione pubblica.