Commessa 0402
CAPACCIO PAESTUM
Licinella e Torre
Lo studio effettuato prende in esame l’intero sistema di viabilità e sosta dei sobborghi Licinella e Torre siti nel litorale costiero del Comune di Capaccio Paestum, contenendo al suo interno numerosi sotto-progetti di dettaglio. L’obiettivo posto dall’Amministrazione è quello di riordinare il caotico stato di fatto relativo alla viabilità di due abitati sviluppatisi nel tempo al di fuori di qualsivoglia piano urbanistico, aumentare la fruibilità turistica della zona e riqualificare le aree interne degradate.
Nella fase preliminare si è eseguita una ricognizione di tutti i parcheggi esistenti, delle aree potenzialmente sfruttabili per l’aumento dell’offerta di sosta pubblica e di quelle destinabili ad interventi di riqualificazione / ridestinazione d’uso, nonché di tutti i possibili attrattori (servizi pubblici, etc.).
Il progetto prevede la rimodulazione dell’assetto viario degli abitati basandosi su un sistema di vie a senso unico (con nuovi tratti ad implementare / completare la viabilità esistente) che permette di liberare parte delle arterie principali da ridestinare a trasporto pubblico (con studio trasportistico di un servizio bus-navetta di collegamento tra il litorale e la vicina area archeologica di Paestum) e spazi ciclo-pedonali che percorrano l’intero centro urbano collegandone i due estremi (nord-sud) oltre che costa ed entroterra (est-ovest).
Alla riqualificazione delle vie pubbliche si affiancano la rimodulazione e l’implemento (da attuarsi in due distinti step di sviluppo) dell’offerta di sosta in aree di parcamento dedicate con accesso controllato. Nello specifico, si sono individuati nr. 5 siti di parcamento, per un totale di circa nr. 1’160 posti auto e nr. 440 posti moto (grossomodo il doppio della disponibilità esistente). Detto riassetto permette inoltre di liberare dalle auto gli spazi a ridosso degli stabilimenti balneari, consentendo la creazione di un nuovo lungo mare pedonale.