Il corpo principale del parcheggio di Riccione.

Particolari delle corsie di ingresso e di uscita, con le relative barriere a movimento rapido.

La planimetria del livello di accesso al parcheggio ed i raccordi con la viabilità pubblica.

L’intervento è costituito da un fabbricato multipiano parte interrato e parte fuori terra, che occupa una superficie di circa mq 2.300, nonché parte del sottosuolo dell’adiacente piazzale.

Nell’edificio, destinato interamente a parcheggio di rotazione ad uso pubblico, i 307 posti auto sono distribuiti su due piani interrati, un piano terra parzialmente interrato, un primo piano fuori terra e la copertura.

Ogni piano è suddiviso in due semilivelli collegati da due semirampe rettilinee a senso unico di marcia; solamente il secondo interrato, di superficie inferiore agli altri, è costituito da un solo semilivello.

Sopra e a lato, particolari delle corsie di ingresso e di uscita, con le relative barriere a movimento rapido.

Vi sono due uscite pedonali poste nell’angolo nord-ovest del corpo principale e nell’angolo sud-est del settore costituito dal livello interrato; una terza uscita pedonale è costituita da una scala che collega la copertura con l’area del mercato adiacente al parcheggio.

L’ingresso al parcheggio avviene dal piazzale adiacente la struttura, attraverso la barriera di controllo accesso e la corsia del piano terra che porta al sistema di rampe interne.

L’uscita avviene parallelamente all’ingresso, con una corsia attrezzata con barriere e con sbocco sul piazzale citato; una seconda uscita si ha dal piano +1 con immissione nella rete viaria attraverso l’area dell’attuale Mercato coperto.

All’interno della struttura è stato studiato un lay-out che favorisce al massimo la comunicazione tra i livelli e lo scorrimento delle auto a tutti i piani, sia in entrata che in uscita e che, tramite l’abolizione degli incroci di attraversamento, evita anche nei momenti di punta la formazione di code in qualsiasi punto della viabilità interna.

Una particolare cura è stata posta nella realizzazione dell sistema di segnalazione all’utenza, ottenuto sia con pannelli o segnali luminosi a messaggio variabile, sia con segnali e indicazioni fisse di immediata lettura e comprensione, installati in modo tale che il guidatore possa vederli per intero ad una distanza maggiore di 20 m, e posti in modo da non ostruire la traiettoria visiva o ridurre l’altezza interna del parcheggio al di sotto dei 2,25 m.

Al sistema di controllo e gestione clienti sono demandate le molteplici funzioni che riguardano l’esercizio: dalla distribuzione automatica dei biglietti in ingresso, al computo dell’importo relativo al periodo sosta effettuato, al controllo in uscita, alla gestione delle tessere prepagate e degli abbonamenti. Il sistema è costituito da una rete computerizzata che comanda le unità periferiche: le barriere di ingresso-uscita, i distributori di biglietti, i lettori di tessera, la unità cassa.

I sistemi televisivi di controllo ed i sistemi di allarme a pulsanti di chiamata, garantiscono la necessaria sorveglianza, essendo assistiti dal coordinamento del sistema centrale che connette all’unità di controllo l’impianto di allarme, gli impianti di spegnimento, di illuminazione e di controllo degli ingressi e delle uscite. All’unità centrale vengono trasmessi tutti i dati disponibili sulle periferiche, ottenendo così una visione complessiva di tutto il parcheggio.

Interno di un livello del parcheggio col sistema di rampe rettilinee di collegamento interno tra i semilivelli sfalsati.

Un’altra immagine dell’edificio del parcheggio visto da Via XIX Ottobre

Sezioni del parcheggio e delle vie di accesso pedonale

 Particolare del sistema di semirampe.

All’interno del parcheggio i pilastri longitudinali sono posizionati esclusivamente sul fondo dei posti auto.