Il progetto in oggetto è relativo alla costruzione del nuovo parcheggio interrato sito in Chieti Piazza Garibaldi.

REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO IPOGEO MULTIPIANO E NUOVO PARCO URBANO PRESSO PIAZZA GARIBALDI, RIQUALIFICAZIONE DI VIA DEI SETTE DOLORI E DELL’ORTO MURATO DI SAN GIOVANNI BATTISTA – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Foto storica de “La Villetta”

Nell’area della Piazza Garibadi è collocato il corpo di fabbrica principale, previsto in due livelli interrati, a loro volta suddivisi in due semi-livelli, con una capienza complessiva di 272 posti auto.

La progettazione del Parco Urbano sovrastante il parcheggio interrato parte dall’obiettivo di restituire alla città uno spazio pubblico attualmente sottratto alla fruizione sociale perché occupato dal parcheggio a raso, mentre un tempo era denominato “La Villetta” perché attrezzato a verde per la sosta dei cittadini. Il progetto del Parco Urbano è guidato dal principio generale che ispira la specifica linea di finanziamento, quello della “rigenerazione urbana”, ma tiene anche in debito conto i concetti generali del PNRR: sostenibilità ambientale e accesso universale.

 La rinnovata attenzione agli spazi pubblici della città comporta, anche in questo caso, l’urgenza di difenderne e spesso recuperarne l’attitudine alla vita di relazione, lottando contro usi impropri (parcheggi di superficie) e riconfermandone il valore sociale attraverso una gestione attenta alla funzione pubblica del vuoto.

Vista a volo d’uccello di progetto di superficie

I principi ispiratori del nuovo progetto di superficie sono dunque:

–  organizzazione delle funzioni di scambio intermodale (veicolare, ciclopedonale, filoviario);

–  creazione di verde pensile con finalità di miglioramento degli aspetti percettivi del paesaggio urbano e di miglioramento del microclima locale;

–  realizzazione di spazi per il passaggio, la sosta e lo stazionamento dei pedoni a scopo ricreativo e di relazione sociale.

Planimetria generale del Parco Urbano

Altri punti importanti sono:

salvaguardare lo sfondo architettonico costituito dal prospetto della Caserma Spinucci prevedendo una rampa pedonale posta in posizione assiale rispetto all’ingresso della caserma per valorizzarne il cono ottico visuale.

ORGANIZZAZIONE DEL LAYOUT INTERNO DEL PARCHEGGIO

Il parcheggio è costituito da 2 livelli nel sottosuolo della Piazza, ciascuno diviso in due semi livelli sfalsati tra loro di una quota pari a circa metà dell’altezza di ogni piano. I semi livelli di ciascun piano sono indicati con le lettere “A” (il superiore) e “B” (l’inferiore), e dunque si avrà la successione, dall’alto verso il basso, dei semilivelli -1A, -1B, -2A, -2B.

 

Pianta livello -1A e -1B

 

Sezioni – parcheggio

La struttura del parcheggio è completamente interrata con il piano sommitale posto al livello dell’attuale Piazza Garibaldi. Perimetralmente è prevista una palificata di contenimento del terreno con pali trivellati. La struttura del parcheggio è in calcestruzzo armato gettato in opera con pilastri e travi in c.a. in opera e solaio di tipo prefabbricato alveolare.