IL PROGETTO

PARCHEGGIO TOSCANINI

Progettazione di numero tre parcheggi in struttura allocati lungo la direttrice di trasporto pubblico denominata MetroMare in corrispondenza delle relative fermate Pascoli, Toscanini, Rivazzurra.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE
La soluzione costruttiva in esame prevede la realizzazione di un edificio ad un piano fuori terra di superficie pari a circa 1’750mq con struttura in c.a. in parte gettata in opera (fondazioni, pilastri e travi) ed in parte prefabbricata (solai). La maglia strutturale prevede interassi mediamente nell’ordine dei 7,55m ed un’altezza utile sotto trave pari o superiore a 3,00m. L’altezza di interpiano è fissata in 3,60m, con rampe rettilinee affiancate longitudinalmente sul lato est. Detta soluzione contempla la sostituzione delle alberature esistenti nelle aiuole centrali con salvaguardia delle alberature esistenti sul fronte sud; la gestione in sito delle acque meteoriche (con infiltrazione nel terreno) ed il riutilizzo di parte delle acque meteoriche per l’irrigazione delle aiuole verdi. Il numero complessivo di posti auto realizzati è pari a circa 179 stalli auto e 34 stalli moto; sono previste nr.1 barriera in ingresso e nr.1 barriera in uscita più una barriera banalizzata per l’ingresso / uscita dei mezzi MetroMare.

Render di Progetto di uno dei tre parcheggi

ASPETTI DI CARATTERE ARCHITETTONICO E FUNZIONALE

L’area di intervento ha superficie pari a circa 14’907mq, e ricomprende oltre all’attuale parcheggio a raso anche lo stradello di accesso alla proprietà SGR, i marciapiedi esterni a confine con via Chiabrera e con la proprietà SGR, la rampa di accesso al piazzale MetroMare e le aree verdi perimetrali.

Oltre alla realizzazione del nuovo parcheggio in struttura e a raso, si rende necessario intervenire anche sulle aiuole perimetrali e sui marciapiedi esterni (in particolare lungo via Chiabrera) ove si attestano i principali accessi al lotto.

Si riporta a seguire una trattazione dei principali aspetti architettonico-funzionali che caratterizzano la soluzione progettuale prescelta.

Il progetto delle aree verdi è redatto in conformità con le disposizioni del vigente Regolamento del verde urbano del Comune di Rimini.

Il progetto prevede una superficie ombreggiante di circa 8’900mq (pari al 60% della superficie totale) e una superficie a verde di 3’150mq (pari al 21% della superficie totale).

Parcheggio Pascoli
Parcheggio Toscanini

PARCHEGGIO PASCOLI

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE
La soluzione costruttiva in esame prevede la realizzazione di un edificio ad un piano fuori terra con struttura in c.a. in parte gettata in opera (fondazioni, pilastri e travi) ed in parte prefabbricata (solai). La maglia strutturale prevede interassi mediamente nell’ordine dei 7,50m ed un’altezza utile sotto trave pari o superiore a 3,00m. L’altezza di interpiano è fissata in 3,60m, con rampe circolari poste alle estremità. Detta soluzione contempla la sostituzione delle alberature esistenti e la gestione in sito delle acque meteoriche (con infiltrazione nel terreno). Il numero complessivo di posti auto realizzati è pari a circa 284 stalli e sono previste nr.2 barriere in ingresso e nr.2 barriere in uscita.

VALUTAZIONI
La presente soluzione pare coniugare al meglio le esigenze di durabilità, adattabilità ed economicità. Il ricorso ad una struttura in c.a. con fondazioni puntuali ad interassi di 7,50m riduce il volume di terreno da consolidare; l’altezza superiore ai normali standard garantisce maggiore flessibilità e possibilità di utilizzo degli spazi coperti anche ad altri scopi (ad esempio: mercato coperto, riconversione, etc.).

Il layout del parcheggio a raso consente di massimizzare il numero di posti auto; il raddoppio dei varchi di accesso consente di gestire al meglio eventuali situazioni critiche quali momenti di affollamento, manutenzione alle barriere, etc.

Planimetria generale
Parcheggio Toscanini

PARCHEGGIO RIVAZZURRA

La soluzione costruttiva in esame prevede la realizzazione di un edificio ad un piano fuori terra di superficie pari a circa 1’750mq con struttura in c.a. in parte gettata in opera (fondazioni, pilastri e travi) ed in parte prefabbricata (solai). La maglia strutturale prevede interassi mediamente nell’ordine dei 7,55m ed un’altezza utile sotto trave pari o superiore a 3,00m. L’altezza di interpiano è fissata in 3,60m, con rampe rettilinee affiancate longitudinalmente sul lato est. Detta soluzione contempla la sostituzione delle alberature esistenti nelle aiuole centrali con salvaguardia delle alberature esistenti sul fronte sud; la gestione in sito delle acque meteoriche (con infiltrazione nel terreno) ed il riutilizzo di parte delle acque meteoriche per l’irrigazione delle aiuole verdi. Il numero complessivo di posti auto realizzati è pari a circa 179 stalli auto e 34 stalli moto; sono previste nr.1 barriera in ingresso e nr.1 barriera in uscita più una barriera banalizzata per l’ingresso / uscita dei mezzi MetroMare.

Il progetto è suddiviso in due aree:

Parcheggio a raso – lato sud ed est si trova la porzione di parcheggio a raso comprendente le barriere di ingresso / uscita e la corsia dedicata ai mezzi MetroMare.

Parcheggio in struttura – nella porzione centrale del lotto si trova il parcheggio in struttura. Quest’ultimo ha una superficie coperta di circa 1’757mq e si compone di due livelli: livello +0 e livello +1 (posto a quota +3,60m rispetto al livello inferiore).

Il progetto sviluppa complessivamente nr. 179 posti auto e nr. 34 posti moto così suddivisi:

nr. 65 stalli auto nel parcheggio in struttura / livello +0

nr. 64 stalli auto nel parcheggio in struttura / livello +1

nr. 50 stalli auto nel parcheggio a raso

nr. 17 stalli moto nel parcheggio in struttura

nr. 17 stalli moto nel parcheggio a raso
Le corsie di parcamento presentano una larghezza di 6,00m nel parcheggio a raso e di 5,50m nel parcheggio in struttura.

Sistemazione verde
Pinte Parcheggio in struttura
Planimetria e Sezioni Generali