Modello tridimensionale dell’edificio del parcheggio, attiguo alla stazione ferroviaria.

Modello progettuale dell’accesso veicolare situato sul livello superiore del parcheggio.

Lo Studio Roli Associati ha eseguito, tra il 1998 ed il 2000, la progettazione di un parcheggio multipiano parzialmente interrato a servizio della stazione ferroviaria di Formia, con i relativi collegamenti viari. L’intervento ha comportato la ristrutturazione di un fabbricato seminterrato che occupa l’area di proprietà delle FS adiacente alla stazione ferroviaria di Formia, precedentemente occupata dallo scalo merci e da un parcheggio privato utilizzato dai dipendenti delle ferrovie.

Il parcheggio si sviluppa verticalmente all’interno e sulla copertura del fabbricato, e consta di 3 livelli di cui uno a cielo aperto sulla copertura e due seminterrati (interrato e piano terra) aventi il lato verso sud aperto, per un totale di 214 posti auto. Nella progettazione si è tenuto conto di due esigenze primarie della stazione ferroviaria: la realizzazione di un nuovo parcheggio a pagamento a servizio dei pendolari, dei turisti ed anche dei residenti, e la predisposizione per la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra l’attuale via di ingresso alla stazione, e la strada a nord est della stessa; in questo modo si viene a creare una nuova possibilità di accesso alla stazione, si può ottimizzare il traffico in uscita dalla stessa verso il sud della città, e viene riqualificata sotto il profilo urbanistico ed ambientale la piazza antistante alla stazione.

Il parcheggio, ultimato nel 2005, è accessibile per i veicoli su entrambi i sensi di marcia, sia dalla piazza antistante la stazione, tramite un varco a controllo automatico, sia dalla nuova strada di progetto che collega il parcheggio a quota –6,6 metri, con la via di acceso alla stazione, tramite un ulteriore varco a controllo automatico. L’altezza interna dei piani di parcheggio è pari a m 2,30. Le corsie di manovra hanno una larghezza di m 6,00, le dimensioni dei posti auto, posti a 90° rispetto alle corsie di manovra, sono da m 2,40÷2,50 x 5,00. I posti per portatori di handicap sono situati al livello a raso, esternamente al parcheggio.

I diversi livelli sono collegati tramite rampe curvilinee carrabili in cemento armato. Sono inoltre presenti 2 scale pedonali ed un ascensore a norma per disabili

Esterno dell’edificio del parcheggio come si presenta dopo la ristrutturazione

Il modello tridimensionale della pianta antistante la stazione dopo gli interventi di modifica dei collegamenti viari a seguito della realizzazione del parcheggio

Sezione di bordo dei 3 livelli di parcheggio, nella quale viene evidenziata la posizione dei principali elementi strutturali.

L’ingresso veicolare al parcheggio, in direzione della stazione

Studio preliminare dell’organizzazione degli spazi di sosta sulla superficie del parcheggio

Interno del livello +1: nell’adeguare i piani alle esigenze del parcheggio, è stata matenuta la struttura architettonica dell’edificio preesistente

Le rampe di collegamento veicolare tra i livelli del parcheggio.